Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Ralph spaccatutto

Ralph spaccatutto



Ralph spaccatutto

Titolo Originale: Wreck-It Ralph
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Animazione
Durata: 101'
Regia: Rich Moore
Sito ufficiale: www.lesmondesderalphfilm.ca
Sito italiano:
www.disney.it/ralph-spaccatutto

Cast (voci): John C. Reilly, Jane Lynch, Jack McBrayer, Stefanie Scott, Sarah Silverman, Brandon T. Jackson, Gerald C. Rivers, George Kotsiopoulos, Scott Menville, Jack Angel, Jamie Elman

Produzione: Walt Disney Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 20 Dicembre 2012 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 1 - Media Voto: 3 Stelle)



Ralph Spaccatutto é il protagonista cattivo di un video-game, ma il suo desiderio é quello di essere voluto bene dalle persone come l'eroe suo antagonista, Fix-It Felix. Quando nella consolle arriva un nuovo gioco, Ralph vede l'occasione giusta per raggiungere il suo scopo, ma finirà soltanto per scatenare un pericoloso nemico per tutti gli altri giochi... L'unico modo per diventare un eroe, adesso, é quello di riuscire a salvare tutti i giochi presenti nella consolle...




Ralph spaccatutto

Campione d’incassi in America, dove nel primo week end ha totalizzato la sbalorditiva cifra di 49 milioni di dollari, è Ralph Spaccatutto, che si appresta a raggiungere il successo anche in Italia. Il 52° capolavoro d’animazione della Disney, ovviamente in 3D è un affascinante e divertente viaggio nel mondo dei videogiochi, visto però dalla parte del cattivo. Ralph Spaccatutto è uno dei cattivi dei videogiochi arcade, in particolare del videogioco Felix Aggiustatutto, che ne è il protagonista. La dinamica è semplice: Ralph distrugge e Felix ripara; per trent’anni ogni giorno i due si mostrano ai ragazzi nella sala dei videogiochi e tutto sembra essere perfetto, ma…quando la sala chiude i personaggi dei giochi escono dal loro programma utilizzando i cavi di alimentazioni e si incontrano vivendo una loro vita personale. Ralph però è decisamente stanco di essere considerato e trattato come il cattivo e nemmeno il partecipare alle riunioni di sostegno dei cattivi dei videogiochi, tenute dal fantasmino di Pacman, sembrano tranquillizzarlo e soddisfarlo. La situazione precipita quando i personaggi del suo videogioco organizzano una festa per il trentesimo anniversario del gioco e non lo invitano. E’ a questo punto che decide di diventare un eroe e per farlo non gli resta che conquistare una medaglia. Ralph comincia a passare da un videogioco all’altro fino ad entrare in Hero’s Duty, uno sparatutto in cui il sergente Calhoun aiuta il giocatore a sconfiggere gli Insettoidi, ossia gli invasori alieni.
Conquistare una medaglia per Ralph risulta un gioco da ragazzi, è il mantenerla che gli crea qualche disagio... Si ritrova di malavoglia nel videogioco di kart intitolato Sugar Rush dove incontra Vanellope von Schweetz. Tra bisticci e inseguimenti i due diventano amici per la pelle e insieme si ritrovano a sventare una terribile minaccia che potrebbe segnare la fine di tutti i giochi della sala.
La costruzione narrativa è eccellente, il ritmo come sempre è veloce e a livello grafico non c’è nulla da eccepire, lo stile di casa Disney è evidente soprattutto per la tematica su cui ruota l’opera: Il sogno diverrà realtà (Cit. da Cenerentola). Certo di tematiche all’interno dell’opera ce ne sono tantissime come quella dell’amicizia e la possibilità di realizzare se stessi e dimostrare quanto si vale.
Con Ralph Spaccatutto, il regista Rich Moore unisce il mondo dei videogiochi con quello del cinema, un’operazione già avvenuta in passato, ma lo fa con uno stile diverso, fondendo insieme elementi di epoche diverse come gli stessi personaggi, alcuni hanno il classico aspetto grafico dei giochi degli anni’80 ed altri invece sono nuovi e tendono al realismo. Viene rappresentato un mondo diverso dove non è pensata o prevista la possibilità del libero arbitrio ed anzi chiunque pensi di poter cambiare la sua programmazione è visto come un pericolo, ma la visione disneyana torna prepotente e si può riassumere semplicemente in questa frase: Le etichette non fanno felici, sei tu che devi apprezzare te stesso! (Cit. da Ralph Spaccatutto).
In definitiva Ralph Spaccatutto è un film d’animazione divertente, visivamente accattivante che conquisterà il cuore del pubblico, non solo quello infantile, ma anche degli adulti che potranno vedere di nuovo in azione gli eroi dei videogiochi dei loro tempi.

La frase:
Non si cambia la propria natura, prima capisci questo sbaglio e meglio sarà per te e per il tuo gioco.
a cura di Federica Di Bartolo

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Gli amori folli
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Oceani 3d
5.   A Single Man
6.   Up
7.   Nine
8.   The Last Song
9.   G-Force: Superspie in missione
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)