Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Questo mondo è per te

Questo mondo è per te



Titolo Originale: Questo mondo è per te
Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 82'
Regia: Francesco Falaschi
Sito ufficiale: www.questomondoeperte.com

Cast: Cecilia Dazzi, Paolo Sassanelli, Sergio Sgrilli, Domenico Diele, Paolo Migone, Edoardo Natoli, Eugenia Costantini, Fabrizia Sacchi, Glenn Blackhall, Matteo Petrini
Produzione: Video Factory srl, Sviluppo Discount Spa
Distribuzione: Videofactory
Data di uscita: 01 Aprile 2011 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Teo, un ragazzo di 19 anni appena diplomato, aspirante scrittore cresciuto con il mito di John Fante, Bukowski e Bianciardi, si trova improvvisamente in prima linea, chiamato a dover essere economicamente autonomo a causa delle traversie finanziarie dovute ai problemi di salute del padre. Come una riserva buttata in campo senza riscaldamento il ragazzo si ritrova catapultato nel duro gioco della vita, trascinato in una giostra di lavori precari, talvolta assurdi e grotteschi - necessari per poter autofinanziare gli studi. Naufragato in un mare agitato di esperienze affettive e sentimentali, resterà a galla senza annegare. Anzi, grazie anche all'aiuto di Chiara, la ragazza di cui è innamorato, riuscirà a perseguire i propri obbiettivi con più forza e consapevolezza.




E’ nato dal laboratorio della Scuola di Cinema di Grosseto il terzo lungometraggio diretto da Francesco Falaschi, regista di "Emma sono io" (2003) con Cecilia Dazzi e "Last minute Marocco" (2007), interpretato da Valerio Mastandrea.
Ed è proprio la Dazzi a vestire i panni di Laura, madre separata del protagonista diciannovenne del litorale toscano Teo che, con il volto dell’esordiente Matteo Petrini, vive insieme al padre trasportatore Italo alias Paolo Sassanelli e sogna di iscriversi alla mitica scuola Carver, la cui retta annuale è di 7000 euro, per diventare scrittore.
Lo stesso Teo che, però, si trova ben presto costretto ad avventurarsi nell’universo del precariato tricolore per poter sopravvivere, dopo che Italo, avuto un incidente con il furgone, viene ricoverato in ospedale, dove la diagnosi è severa e inattesa: sospetta leucemia.
Quindi, tra call center di recupero crediti, il progetto di una sorta di drive-in sull’acqua e l’impiego come cameriere in un ristorante sul mare, lo seguiamo da un lato nella continua ricerca di una fonte di guadagno, dall’altro nell’appena avviata storia d’amore con Chiara, con le fattezze della Eugenia Costantini di "Diciotto anni dopo" (2010).
Mentre, tra apparizioni del Massimiliano Bruno regista di "Nessuno mi può giudicare" (2011) e dei volti noti della trasmissione tv "Zelig" Sergio Sgrilli e Paolo Migone, quelli che prendono progressivamente forma sono circa 82 minuti di visione che sembrano quasi porsi a metà strada tra alcuni film di Paolo Virzì e "Ma che ci faccio qui!" (2006) di Francesco Amato, non a caso interpretato dal succitato Sassanelli.
Però, al di là di una non disprezzabile confezione generale e della capacità di riuscire a strappare qualche sorriso allo spettatore, l’insieme, complice la a lungo andare ammorbante voce narrante del protagonista, non solo rischia in più di un’occasione di apparire fiacco, ma rivela la sua classica natura di ennesimo prodotto tricolore volto ad invitare lo spettatore a non perdere mai la speranza nel mondo in cui vive, che gli piaccia o no. Senza raccontare nulla di nuovo.

La frase: "Lei parte, se ne trova un altro, lui resta e non trova nessuna, è una storia vecchia".

Francesco Lomuscio

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Oceani 3d
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Gli amori folli
5.   A Single Man
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   The Last Song
9.   Nine
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)