Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2017
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Trovacinema
Sale della comunita
Portale Cinema ChiesadiMilano
Opera in Cinema
Parco Naviglio

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Sezione privata

Scheda Film: LEGO Batman Il Film

LEGO Batman Il Film



Titolo Originale: The Lego Batman Movie
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Animazione, Fantastico
Durata: 90'
Regia: Chris McKay
Sito ufficiale: www.legobatman.com
Sito italiano: www.warnerbros.it/speciali/legobatmanilfilm
Social network: facebook

Cast (voci originali): Will Arnett, Michael Cera, Zach Galifianakis, Rosario Dawson, Mariah Carey
Cast (voci italiane): Claudio Santamaria, Geppi Cucciari, Alessandro Sperduti
Produzione: Animal Logic, Vertigo Entertainment, Warner Animation Group, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 09 Febbraio 2017 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Grandi cambiamenti fervono a Gotham e se Batman vuole salvare la città dalla scalata ostile del Joker, deve abbandonare il suo spirito di giustiziere solitario e cercare la collaborazione degli altri e, forse, imparare a prendersi un po’ meno sul serio.



Lo sappiamo. Sappiamo che è importante avere al proprio fianco qualcuno di cui potersi fidare, qualcuno con cui costruire un legame indissolubile, che vada al di là di una semplice amicizia o collaborazione, perché una vita vissuta in solitudine può cambiarti per sempre, rendendoti una persona diversa, negativa. Come ad esempio ci dimostra il nuovo film di Chris McKay, LEGO Batman Il Film, con le voci di Claudio Santamaria (Batman), Geppi Cucciari e Alessandro Sperduti (Un bambino che nel film avrà un ruolo molto importante che potrebbe lasciarvi di stucco): Grandi cambiamenti fervono a Gotham e se Batman vuole salvare la città dalla scalata ostile del Joker, deve abbandonare il suo spirito di giustiziere solitario e cercare la collaborazione degli altri e, forse, imparare a prendersi un po’ meno sul serio.

Come in tutte le pellicole cinematografiche, anche il progetto di Chris McKay presenta aspetti positivi e aspetti negativi, ma possiamo dire che il risultato finale merita di essere visto al cinema. Punto di forza di LEGO Batman Il Film (dai creatori di The lego Movie) è la caratterizzazione profonda dei personaggi, a partire dallo stesso Bruce Wyne.
Una particolare attenzione è volta all’aspetto psicologico di essi in quanto è chiaro che ognuno di loro ha speranze, aspettative, crede in qualcosa e prova emozioni forti che, come spesso accade, talvolta vengono spazzate via a causa di un passato troppo ingombrante o di qualcuno che non riesce a vedere al di là del suo naso, un uomo egoista che non conosce il significato della vera felicità perché non l’ha mai raggiunta.
Da un lato il progetto è molto divertente, ma presenta alcune battute banali e situazioni spesso prevedibili; dall'altra - almeno inizialmente - i dialoghi e gli avvenimenti si manifestano con troppa rapidità, lasciando così spiazzato il piccolo spettatore (chiaramente la pellicola è indirizzata ad un pubblico di bambini) e rendendogli la visione meno chiara. È facile, infatti, che i piccoli non riescano a seguire bene tutti i passaggi e si perdano battute a dir poco esilarante.

Questa è una delle pecche di LEGO Batman Il Film, unita alla scelta dei doppiatori per Batman e il nuovo Commissario di Polizia di Gotham (Geppi Cucciari) che - a nostro avviso - erano poco adatti ai personaggi in questione. Attenzione: il problema non riguarda il doppiaggio in sé, perché a grandi linee è riuscito molto bene, ma all’abbinamento voce-personaggio anche in base al loro carattere che, essendo ben definito, richiede voci particolari, incisive. Inoltre, è evidente la mancanza di equilibrio tra le scene volte a far ridere e quelle d'azione. Per intenderci, il film sembra diviso in due: la prima parte è più improntata a far ridere il pubblico e a lasciare tracce sul passato e sul modo di vivere dovuto ad esso di Batman. Gli ultimi 40 minuti, invece, sono stati un susseguirsi di azioni senza tregua. È giusto puntare su quello trattandosi di Batman, ma bisogna anche tenere conto che si vuole comunicare con dei bambini e che il movimento troppo frenetico e ripetitivo potrebbe annoiarli.
Altro tasto dolente che non intacca, però, la buona riuscita della pellicola è il fatto che il target di riferimento non tiene conto degli adulti che necessariamente dovranno accompagnare i bambini al cinema: non solo dura circa due ore, ma alcune scene sono prevedibili e spesso troppo azzardate, surreali per interessare un pubblico più adulto.
Oltre all’ottima costruzione grafica dei personaggi Lego, a colpire è una colonna sonora molto movimentata e composta da canzoni conosciute ai più.

È stato decisamente interessante invece conoscere più a fondo il lato umano del personaggio, come la paura di Batman di crearsi una nuova famiglia, e vedere/sentire molteplici citazioni in riferimento ad altre figure della Marvel e DC Comics (ma non solo, anche Harry Potter, Hercules e altro) e film come Batman v Superman (viene sottolineata la competizione tra i due supereroi), mostrandoci anche un nuovo punto di vista sui rapporti tra villain e supereroi.
E se fosse il cattivo ad aver bisogno di un antagonista per continuare a vivere? E se il buono fosse il vero cattivo? E se buoni e cattivi potessero collaborare per un bene comune?
La frase dal film:
Avevo paura di sentire il dolore di quando perdi qualcuno a cui tieni

Go Back - Stampa

Preferenza
 


 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   A Single Man
3.   Gli amori folli
4.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
5.   Up
6.   Nine
7.   L'uomo nell'ombra
8.   Oceani 3d
9.   G-Force: Superspie in missione
10.   The Last Song

Ultime schede
  Emoji - Accendi le Emozioni
  Dunkirk
  Cars 3
  Appuntamento al parco
  Cattivissimo me 3
  Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar
  Famiglia all improvviso - Istruzioni non incluse
  Guardiani della Galassia Vol. 2
  I puffi: Viaggio nella foresta segreta
  Vedete, sono uno di voi

Statistiche
Utenti On Line: 2


P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)