Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Revenant - Redivivo

Revenant - Redivivo



Titolo Originale: The Revenant
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Drammatico, Avventura
Durata: 156'
Regia: Alejandro González Iñárritu
Sito ufficiale: www.foxmovies.com/movies/the-revenant
Social network: facebook

Cast: Tom Hardy, Leonardo DiCaprio, Domhnall Gleeson, Will Poulter, Paul Anderson, Lukas Haas, Brendan Fletcher, Javier Botet, Brad Carter
Produzione: New Regency Pictures, Anonymous Content, RatPac Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 16 Gennaio 2016 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Tratto da una storia vera, racconta l'epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald (Tom Hardy). Mosso da una profonda determinazione e dall'amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell'implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.



Molti si possono considerare bei film, pochi possono essere capolavori. "The Revenant" di Alejandro G. Iñárritu, ma potremmo anche dire del direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, è un gioiello della storia del cinema che ci ricorderemo per molto tempo.
Basato sulla novella di Michael Punke "The Revenant: A Novel of Revenge", ma con l'aggiunta di alcuni elementi per renderla più romanzata, l'epopea del cacciatore di pellicce Hugh Glass rappresenta una delle trasposizioni più bella mai trasmesse sul grande schermo.
Ci sono film che, anche se premiati in passato sono stati dimenticati, e nonostante la trama in alcuni aspetti può risultate simile a quanto visto precedentemente in film come "Il Gladiatore" e "Cast Away" qui c'è una perfezione naturalistica con i territori del grande e selvaggio West nell'America del 1823 che neanche nella ricostruzione del Colosseo si era vista. La vera citazione cinematografica è al film "Uomo bianco, va' col tuo dio!" diretto da Richard C. Sarafian con protagonista il compianto Richard Harris, che le generazioni più giovani ricorderanno per il ruolo di Albus Silente nei primi due capitoli della saga di Harry Potter.
La fotografia di "The Revenant" mista al piano sequenza iniziale e finale rappresentano la massima espressione della settima arte. Il tutto supportato da una prova immensa di Leonardo DiCaprio e, soprattutto, Tom Hardy che rappresenta l'incarnazione del modello perfetto di villain. Il divo che ha dato vita sul grande schermo personaggi come "Howard Hughes" e "Jordan Belfort" ha regalato una performance fisica da brividi, anche se per quasi tutto il film non spiccica parola comunicando solo con lo sguardo e la sofferenza fisica. La sua grandezza è proprio nel parlare attraverso il proprio corpo e gli occhi. Leonardo DiCaprio ha sempre sfoggiato interpretazioni uniche, ma mai come questa volta si è imbruttito, ferito, quasi umiliato strisciando pur di poter regalare una performance perfetta.
La leggenda di Hugh Glass è una di quelle che si potrebbero raccontare intorno al fuoco di un falò e solo un altrettanto ormai leggendario attore poteva incarnarlo sul grande schermo.
Potrebbe essere probabilmente l'Academy Award con meno battute della storia, con una prestazione che per la qualità ricorda quella di Johnny Depp in "Edward Mani di Forbice", anche se quel film eterno era di un genere che il più opposto non si potrebbe.
La cosa impressionante è che l'epopea del cacciatore di pellicce Glass è ispirata ad una storia vera, una storia di vendetta che ha spinto il protagonista a tornare dall'inferno dei morti con 5' di duello pazzesco con un orso che da soli valgono il prezzo del biglietto. Il suo inseguimento implacabile diventa un'epopea che sfida il tempo e le avversità, alimentata dal desiderio di tornare a casa e ottenere la meritata giustizia.
Un film girato interamente con luce naturale che riesce a regalare degli effetti speciali da Oscar, un paradosso diventato realtà grazie al sapiente genio di Iñárritu. Il regista era affascinato da come le situazioni più estreme ci possono spogliare di tutto, facendoci capire cos'è che ci sostiene; come possono far riemergere pensieri e istinti che forse sarebbero rimasti nascosti, se la porta dell'immortalità non fosse mai stata aperta. Nel momento della perdita Hugh Glass si attacca alla vita in ogni modo possibile, diventando quasi un highlander.
"The Revenant" è l'epopea di un uomo da solo contro la natura che riesce attraverso un primordiale istinto animale a portarla dalla sua parte per sopravvivere, come nell'incredibile scena in cui DiCaprio dorme in un cavallo.
Le musiche sono anch'esse spettacolari e si sostituiscono alle parole, che il protagonista non utilizza quasi mai per quasi due ore di pellicola.
Molti spettatori potrebbero pensare che un viaggio di 156' possa risultare noioso alla lunga, ma la realtà è che è un'esperienza cinematografica talmente completa e inebriante da volerla contemplare ancora dopo i titoli di coda.

La frase:
"Hai fatto tutta questa strada per la tua vendetta, goditela".

a cura di Thomas Cardinali

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Gli amori folli
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   A Single Man
5.   Oceani 3d
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   Nine
9.   The Last Song
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)