Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Perfetti sconosciuti

Perfetti sconosciuti



Titolo Originale: Perfetti sconosciuti
Nazione: Italia
Anno: 2016
Genere: Commedia
Durata: 97'
Regia: Paolo Genovese
Sito ufficiale: www.perfettisconosciutifilm.tumblr.com/

Cast: Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston
Produzione: Lotus Productions
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 11 Febbraio 2016 (cinema)


(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo controllasse il contenuto del cellulare dell’altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all’inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo. Col procedere della serata, in maniera progressiva, verranno svelati i lati segreti di ognuno dei nostri protagonisti, sino ad arrivare a un finale inaspettato, sicuramente amaro e cinico e pronto per stimolare varie riflessioni.



Paolo Genovese ama particolarmente Gabriel Garcia Marquez e in “Perfetti sconosciuti” riesce a trasporre in modo perfetto una delle sue frasi simboliche: “Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta”.
Il nuovo film del regista romano è una pièce teatrale che a tratti può ricordare i recenti “Il Nome del Figlio” e “Dobbiamo Parlare” perché ha la straordinaria caratteristica di essere interamente girato in una sera, in particolare proprio a cena. Genovese però va oltre rispetto alle pellicole sopra citate, prendendosi molti rischi e riuscendo a vincerli tutti: non era facile coordinare in questo modo perfetto un cast tanto numeroso e con tante “prime donne”, mentre è altrettanto eccezionale l’espediente che dà il via alla paradossale, ma assolutamente realistica storia.
Il telefonino, come spiega brillantemente Marco Giallini, è diventato “la scatola nera della nostra vita”. Se si vuole indagare su una vita segreta non si può non partire da questo punto. Per evitare problemi ci sono ormai utenti che hanno comprato cellulari che si sbloccano con l’impronta digitale, quasi come fosse un’indagine della CIA.
Anche un gruppo che si conosce da una vita come questo potrebbe rimanere sconvolto di scoprire cosa nasconde il proprio migliore amico accanto. Ecco perché quando la padrona di casa Eva (Kasia Smutniak) propone di mettere sul tavolo i telefoni e leggere tutti i messaggi e rispondere alle telefonate in vivavoce si trasformerà in un gioco al massacro carico di tensione che sfocerà in un finale eccellente e di non immediata comprensione.
Paolo Genovese ritrova attori vecchi come Marco Giallini, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea e delle new entries d’eccezione quali Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak. Nel gioco tra coppie i protagonisti si mostrano particolarmente affiatati e sempre pronti a scambiarsi di ruolo.
La qualità delle battute, specie alcune affidate a Giallini e Mastrandrea, è eccezionale e aiuta a rendere “Perfetti Sconosciuti” una delle commedie migliori degli ultimi anni.
Una citazione la merita la splendida omonima canzone di chiusura affidata alla voce di Fiorella Mannoia, che dopo le performance in “Tutta colpa di Freud” di Daniele Silvestri e di “Sei mai stata sulla luna?” di Francesco De Gregori conferma gli omaggi del regista alla sua amata città.
La vita segreta messa davanti alla macchina da presa in modo crudo e diretto, miscelando il dramma e la commedia come già visto in “Tutta colpa di Freud”, con la consapevolezza che stavolta gli smartphone hanno ucciso davvero il romanticismo e che le nostre vite sono racchiuse ormai dentro a uno schermo da 5’ in modo sempre più irrecuperabile in un’opera che segna il vero ritorno alla “commedia all’italiana”.

La frase:
"Questi sono diventati la scatola nera della nostra vita".

a cura di Thomas Cardinali

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Oceani 3d
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Gli amori folli
5.   A Single Man
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   The Last Song
9.   Nine
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)