Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Venti Anni

Venti Anni



Venti Anni

Titolo Originale: Venti Anni
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Documentario
Durata: 80'
Regia: Giovanna Gagliardo
Sito ufficiale:

Cast: Enrico Iannello, Lea Gramsdorff, Giuseppe De Rosa, Edie Samland, Georg Meyer, Veronica Raucci, Michelangelo Pistoletto, Guido Rossi

Produzione: Madeleine, Rai Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 15 Giugno 2012 (cinema)


(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Berlino: 9 novembre 1989.
Le immagini di repertorio illustrano l’evento storico di quella notte inimmaginabile: la folla che preme per varcare i cancelli, i poliziotti ammutoliti, le facce allegre e commosse della gente che festeggia. Tra quei volti di giovani e meno giovani che brindano e ballano, il fotogramma si ferma sul sorriso di un ragazzo italiano, Giulio, e di una ragazza berlinese, Marta, che insieme ad alcuni amici passano per la prima volta nella loro vita dall’altra parte del muro. All’epoca, Marta e Giulio sono appena ventenni. Li ritroviamo quarantenni a Roma dove vivono oggi svolgendo lavori precari e di scarse prospettive. Tuttavia non sono privi di quel certo ottimismo della volontà che consente loro di tenere gli occhi aperti sul futuro e di vederne soprattutto i sintomi positivi. Ci raccontano le loro vite parallele, le loro esperienze, le loro fatiche e i loro successi: nel mondo della finanza lui, in quello dell’editoria lei. Ci raccontano soprattutto come, da quella notte di grandi speranze, siano scaturite le energie che hanno mosso le loro vite verso un destino comune, che li ha portati insieme ad incrociare un altro appuntamento con la Storia: il 16 settembre del 2008, giorno del crac della Banca americana Lehman Brothers.




Venti Anni

Una ragazze tedesca, Marta, e un ragazzo italiano, Giulio, si incontrano appena ventenni nella notte del 9 novembre 1989: entrambi festeggiano la caduta del muro di Berlino che dal ’62 divideva la città e simboleggiava la Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Passa del tempo e i due si scrivono sporadicamente, poi si frequentano ed infine vanno a vivere insieme a New York: lei lavora in una casa editrice avviata, lui è impiegato di successo alla Lehman Brothers. Nel settembre del 2008 arrivano il crac della banca statunitense e i tagli al personale della casa editrice. Marta e Giulio, nel 2011 sono due quarantenni che vivono a Roma in una situazione di totale precarietà.
Questa è la storia che Giovanna Gagliardo ci racconta in Venti anni, un film che si presenta come un documentario dalla forma piuttosto insolita. Si compone di filmati di repertorio, principalmente televisivo (che coprono l’arco temporale dal 1989 al 2008), di scene di finzione girate per l’occasione che riguardano il passato dei due personaggi ed infine di interviste a Marta e Giulio. Non si tratta però delle classiche interviste da documentario, in cui il soggetto racconta qualcosa con spontaneità: entrambi i protagonisti stanno chiaramente recitando, parlano un italiano perfetto e i loro discorsi sono evidentemente preparati. La telecamera non è fissa, si muove leggermente davanti a loro oppure li segue per strada, mentre continuano a parlare guardando in macchina (gli sguardi sono sempre diretti a chi guarda il film). Interviste decisamente atipiche per un documentario perché totalmente finzionali, costruite con compostezza, plasticità e freddezza un po’ fastidiose.
I due protagonisti raccontano la storia della loro vita durante tutto il film ma lo fanno con un lirismo spicciolo che non coinvolge nemmeno un po’. Lo stereotipo dell’economista di successo che si innamora della bella letterata sovversiva non aiuta di certo a suscitare il nostro interesse, che rimane sempre piuttosto basso malgrado gli argomenti trattati.
Venti anni racconta la storia di una coppia lungo due decenni di travagliata Storia occidentale; i fatti accompagnano Marta e Giulio nel bene e nel male, forse più nel secondo caso. Giovanna Gagliardo descrive due vite senza voler trascurare l’ambiente in cui sono esistite e si sono incontrate. Ciò che invece appare trascurato è l’approccio stilistico e filmico alla materia trattata: un docu-fiction particolare e dal carattere sperimentale, c’è da dirlo, ma qualcosa non ha funzionato dato che il risultato non convince e finisce persino per annoiare.

La frase:
Quella notte io c’ero.
a cura di Fabiola Fortuna

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Oceani 3d
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Gli amori folli
5.   A Single Man
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   The Last Song
9.   Nine
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)