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Scheda Film: Il grande sogno

Il grande sogno



Il grande sogno

Titolo Originale: Il grande sogno
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Regia: Michele Placido
Sito ufficiale:

Cast:: Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Michele Placido, Luca Argentero, Laura Morante, Massimo Popolizio, Alessandra Acciai, Marco Iermanò, Brenno Placido

Produzione: Taodue Film S.r.l., Medusa Film
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 11 Settembre 2009 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 1 - Media Voto: 3 Stelle)



Il grande sogno è un film ambientato in Italia nel 1968, quando i giovani sognavano di cambiare il mondo, quando le regole venivano infrante, l’amore era libero e tutto sembrava possibile. Nicola, un bel giovane pugliese, è poliziotto ma sogna di recitare e si trova, invece, a dover fare l’infiltrato nel mondo studentesco in forte fermento. All’università incontra Laura, una ragazza della buona borghesia cattolica, brillante e appassionata studentessa che sogna un mondo senza ingiustizie, e Libero, uno studente-operaio, leader del movimento studentesco che sogna la rivoluzione. Tra i tre nascono sentimenti e forti passioni e Laura – sedotta da entrambi – dovrà scegliere chi dei due amare.




Il grande sogno
Dopo le polemiche suscitate a Venezia dai toni usati dal regista e attore Michele Placido alla conferenza stampa di presentazione, il film registra un aumento del numero di spettatori curiosi di vedere e capire. Il grande sogno, questo è il titolo della nuova regia dell’attore, è uno dei pochi film italiani in concoo al festival lagunare. Come ha più volte ribadito lo stesso Placido è un’opera fortemente autobiografica e con molti riferimenti a peonaggi reali ancora viventi che provengono non solo dal suo passato, ma anche da quello di alcuni suoi amici e collaboratori. Un lavoro complesso, che ha avuto anni di gestazione e che ora dopo Romanzo criminale vede finalmente la luce, sebbene non possa essere definito come uno dei capolavori del regista. La pellicola, come appare evidente già dal titolo, parla dei sogni, ognuno dei peonaggi presenti nel film ha un sogno da realizzare e combatte per poterlo raggiungere sia che abbia un respiro univeale sia del tutto peonale. Sono giovani sessantottini che desiderano cambiare il mondo a partire dalla stessa Univeità che vorrebbero aperta a tutti e non solo alla borghesia.
La scena si apre nel 1967 mentre alcuni giovani univeitari cominciano a guardai intorno e a desiderare la libertà, a cercare di liberare la società dai vecchi schemi e dalla divisione in classi.
I protagonisti sono Nicola (Riccardo Scamarcio), un ragazzo pugliese, che lavora in polizia e si trova coinvolto nelle manifestazioni studentesche come spia, ma questo giovane del Mezzogiorno ha un sogno: vuole diventare attore. E’ qui che conosce Laura (Jasmine Trinca), una ragazza della buona borghesia cattolica che vuole un’Univeità libera e aperta a tutti. Si crea fin da subito il classico e scontato triangolo amoroso, infatti, Nicola è innamorato della ragazza, che è però combattuta fra lui e il leader del movimento studentesco, Libero, interpretato da Luca Argentero. La situazione si complica quando le scelte politiche di Laura coinvolgono anche la sua famiglia, tra cui il fratello più piccolo che decide di partecipare a questa rivoluzione ideologica e culturale. La pellicola, nonostante le buone intenzioni, non brilla particolarmente a causa dei numerosi stereotipi, a causa di peonaggi poco definiti e approfonditi, ma soprattutto per una sceneggiatura che sembra abbozzata, anche se in pratica rappresenta la giovinezza romanzata di Michele Placido. Solo l’iegnante di recitazione, interpretata da Laura Morante, appare caratterizzato, dotato di passione e vitalità, peccato che sia un peonaggio solo di passaggio. Sembra che fra il pubblico e il film vi sia come un filtro, foe quello della memoria del regista, ma nulla riesce a far veramente presa sullo spettatore. I peonaggi si muovono, parlano e agiscono in un periodo di grande fermento sociale e culturale che però non viene mai definito perfettamente, solo accennato. Il grande sogno non sembra riuscire ad esprimere la forza e la vitalità di quei giovani e la passione che li animava, quei pochi elementi rappresentativi sembrano arrivare allo spettatore quasi ovattati. Il film è comunque un prodotto da apprezzare almeno per la capacità di parlare ai giovani, sebbene il ’68 rappresentato sia in realtà secondo l’ottica di Placido da giovane, è descritto in base ad uno degli infiniti punti di vista di allora. Foe è oltremodo riduttivo parlare di Il grande sogno come un film sul ’68, perché in realtà è la vita dell’attore adattata al cinema, è una storia d’amore che si lega volente o nolente ad un periodo storico importante per il Bel Paese.

La frase: Cominciate a migliorare voi stessi, il testo è lì da 100 anni e non sarete voi a migliorarlo.
Federica Di Bartolo

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