Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Cowboys & Aliens

Cowboys & Aliens



Cowboys & Aliens

Titolo Originale: Cowboys & Aliens
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Azione, Western, Fantascienza
Durata: 118'
Regia: Jon Favreau
Sito ufficiale: www.cowboysandaliensmovie.com
Sito italiano:
www.cowboysandaliens-ilfilm.it
Social network:
facebook

Cast: Daniel Craig, Harrison Ford, Olivia Wilde, Sam Rockwell, Noah Ringer, Abigail Spencer, Paul Dano, Ana de la Reguera, Clancy Brown

Produzione: Platinum Studios, Fairview Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures International Itlay
Data di uscita: 14 Ottobre 2011 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



1873. Arizona. Uno straniero (Daniel Craig) senza passato si imbatte nella remota città di Absolution, nel bel mezzo del deserto. Unico accenno alla sua storia è una misteriosa sorta di manetta intorno a un polso. L'uomo scopre in fretta che la gente di Absolution non è propensa a dare il benvenuto agli stranieri; e che nessuno fa una mossa per le strade della città, a meno che l'ordine non arrivi da parte del colonnello Dolarhyde (Harrison Ford). La città vive sotto il suo pugno di ferro, nella paura. Ma Absolution sta per sperimentare un terrore ben peggiore quando la desolata cittadina viene attaccata dai predoni dal cielo. Con velocità mozzafiato e luci accecanti, rapiscono uno ad uno gli umani impotenti, sfidando i cittadini in ogni modo possibile. Ora, lo straniero che hanno respinto diventa la loro unica speranza di salvezza. Man mano che il pistolero comincia lentamente a ricordare chi è, e da dove viene, si rende conto di nascondere un segreto che potrebbe dare alla città la possibilità di contrastare la forza aliena. Con l'aiuto della viaggiatrice solitaria Ella (Olivia Wilde), mette insieme una squadra composta da ex-nemici - gente del luogo, Dolarhyde e i suoi ragazzi, fuorilegge e guerrieri Apache - tutti accomunati dall'essere ugualmente in pericolo. Uniti contro un nemico comune, dovranno prepararsi per una prova di forza epica per la sopravvivenza.



Il film, ispirato all’omonimo romanzo grafico di 100 pagine del 2006 scritto da Scott Mitchell Rosenberg, da Fred Van Lent, da Andrew Foley e disegnato da Luciano Lima, è una maxiproduzione hollywoodiana d’azione, fantascienza e western, diretta dal famoso regista di Iron Man Jon Favreau. E’ un vero e proprio mix di generi su cui predomina incontrastata la fantascienza, tuttavia Favreau mostra tutta la sua classe e abilità riuscendo a conciliare tutti gli stilemi narrativi mantenendone inalterati i codici e gli elementi, creando così un’opera originale, anche se per certi tratti non risulta essere una delle migliori della sua produzione. Interessante per qualità tecnica e narrativa si sviluppa in maniera bizzarra e ironica, seguendo i classici canovacci dei racconti riguardanti l’invasione aliena, ma stavolta in un’epoca diversa: il Far West, in un periodo in cui ciò che non era compreso veniva visto come qualcosa di demoniaco.
In Arizona nel 1873 vicino alla cittadina di Absolution arriva un uomo, che ha attorno al polso un bracciale decisamente originale e particolare. In questa città desolata e dominata dalla paura imposta dal colonnello Dolarhyde improvvisamente si scatena l’inferno a causa dell’arrivo di navicelle spaziali che rapiscono le persone. Sono forse demoni? Un gruppo di cowboys coraggiosi, guidati dal colonnello e da questo misterioso viaggiatore con lo strano bracciale, si dirigono alla ricerca delle persone scomparse unendosi e affidando le loro vite anche agli odiati indiani e a delinquenti di mezza tacca.
Un gruppo decisamente eterogeneo composto da uomini rudi, da indiani, da un cane e da un bambino oltre che dall’affascinante Ella, una donna che sembra conoscere e sapere più del normale. Inizia la guerra per la sopravvivenza e la libertà del pianeta, una lotta che riesce a unire sullo stesso campo di battaglia e a rendere alleati degli uomini che fino ad allora si erano odiati e combattuti. E’ per questo che buona parte della critica ha visto in questo film la rappresentazione della situazione americana post 11 settembre e il tentativo da parte del Presidente Obama di unire la popolazione e superare l’attuale crisi economica e finanziaria, oltre che la sfiducia generale in cui versa l’America. Il film ricalca i classici stilemi narrativi del genere western e fantascientifico, riempiendosi di citazioni e stereotipi comuni, basando la sua forza sull’abilità di un cast decisamente importante a partire, da Harrison Ford e da Daniel Craig, cui si aggiungono una promettete Olivia Wilde e caratteristi come Sam Rockwell, Clancy Brown e Keith Carradine. La trama è esile e il ritmo cade a volte in una lentezza eccessiva, che non permette di gustare appieno le scene d’azione e gli effetti speciali, lasciando l’amaro in bocca. Decisamente splendida la fotografia, che si attarda sulle bellezze paesaggistiche dei canyon e dei deserti dell’Arizona, dando vita ad una sensazione quasi di pace, però solo apparente, che fa da contrappunto ai due “protagonisti”, interpretati da Craig e Ford, uomini decisi e duri che nascondono dentro di loro un cuore d’oro.

La frase:
- Dove hai preso quel bracciale?
- Forse sai qualcosa di me, Signora.
a cura di Federica Di Bartolo

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Gli amori folli
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Oceani 3d
5.   A Single Man
6.   Up
7.   Nine
8.   The Last Song
9.   G-Force: Superspie in missione
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)