Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Manuale d'Amore 3

Manuale d'Amore 3



Titolo Originale: Manuale d'Amore 3
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 125'
Regia: Giovanni Veronesi
Sito ufficiale: www.manualedamore3.it
Social network: facebook, blog

Cast: Robert De Niro, Monica Bellucci, Carlo Verdone, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Daniele Pecci, Vincenzo Alfieri
Produzione: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 25 Febbraio 2011 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Tre nuovi capitoli per il Manuale d'amore di Giovanni Veronesi. Il regista punta, questa volta, l'obiettivo sulle diverse età dell'amore…
Giovinezza racconta la storia di Roberto (Riccardo Scamarcio), giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara (Valeria Solarino), e del suo travolgente incontro con Micol (Laura Chiatti), bellissima, provocante e misteriosa. Con lei scoprirà una realtà fuori dal tempo, sospesa fra personaggi stravaganti e tentazioni irresistibili.
Maturita'. Fabio (Carlo Verdone), un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, viene travolto da un incontro imprevisto e fatale. L'intrigante Eliana (Donatella Finocchiaro) non è però chi sostiene di essere. Un semplice colpo di testa diventerà per lui una tragicomica avventura: liberarsi di lei non sarà affatto facile!
Oltre. Adrian (Robert De Niro) è un professore americano di storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto (Michele Placido), il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola (Monica Bellucci), sconvolgerà la sua tranquilla esistenza e lo porterà a vivere sensazioni sopite da tempo ed emozioni nuove per lui…

Filo conduttore delle peripezie amorose dei protagonisti un emblematico personaggio: il tassista Cupido (Emanuele Propizio).


Film correlati:

Manuale d'Amore
Manuale d'amore 2, capitoli successivi





Che prima o poi avrebbe realizzato anche un terzo capitolo della sua saga romantica iniziata nel 2005 con il bellissimo "Manuale d’amore", il toscano Giovanni Veronesi già lo annunciò due anni dopo, ai tempi del mediocre "Manuale d’amore 2 (Capitoli successivi)", quando affermò che si sarebbe trattato di un lungometraggio interamente dedicato al rapporto tra genitori e figli.
L’evoluzione dei fatti, però, ha probabilmente voluto che il regista sfruttasse le idee inizialmente concepite per questo terzo episodio all’interno di "Genitori e figli - Agitare bene prima dell’uso", del 2010, per poi sfornarne altre su cui costruire i tre nuovi tasselli (non più quattro, come nei due film precedenti) legati tra loro dalla presenza del tassista Cupido, con il volto dell’Emanuele Propizio quasi ospite fisso delle produzioni Filmauro.
Quindi, si comincia con il poco convincente "Giovinezza", nel quale Riccardo Scamarcio veste i panni di un giovane e ambizioso avvocato che, prossimo alle nozze con Valeria Solarino, si ritrova in un paese della Toscana per avere un inaspettato e travolgente incontro con una provocante e misteriosa bellezza dalle fattezze di Laura Chiatti.
Tra risate e un neanche troppo celato velo d’amarezza, va un po’ meglio con il Carlo Verdone di "Maturità", che, impegnato a ricoprire il ruolo di un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da venticinque anni, viene travolto in maniera imprevedibile da un’intrigante Donatella Finocchiaro, la quale non è chi sostiene di essere.
E si conclude con il tutt’altro che disprezzabile Robert De Niro in trasferta italiana di "...Oltre", professore americano di storia dell’arte che, divorziato dalla moglie e reduce da un trapianto di cuore risalente a sette anni prima, ha scelto di vivere da solitario a Roma, dove la sua tranquilla esistenza, però, subisce una vera e propria scossa dopo l’arrivo della figlia del portiere dello stabile Michele Placido, cui concede anima e corpo la sempre sensuale Monica Bellucci.
Per circa 125 minuti di visione che, fortunatamente, non pongono a caso l’ordine delle storie raccontate come avvenuto nel secondo capitolo, ma, sul modello del capostipite, tentano di assemblarle al fine di delineare un vero e proprio percorso sentimentale su celluloide.
Anche se, con ogni probabilità a causa dell’assenza del co-sceneggiatore originale Vincenzo Cerami, le notevoli vette raggiunte dalla pellicola del 2005, tranquillamente classificabile tra le migliori commedie italiane d’inizio terzo millennio, sono ancora molto lontane. Qui, infatti, rimaniamo dalle parti del senza infamia e senza lode, seppur non da quelle dei peggiori lavori veronesiani.

La frase: "Io sono Cupido e di mestiere faccio il tassista dell’amore".

Mirko Lomuscio

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   A Single Man
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Oceani 3d
5.   Gli amori folli
6.   Up
7.   Nine
8.   G-Force: Superspie in missione
9.   The Last Song
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Aladdin
  Cyrano mon amour
  Avengers: Endgame
  Ma cosa ci dice il cervello
  Bentornato Presidente!
  Dumbo
  Captain Marvel
  Non sposate le mie figlie 2
  Rex - Un Cucciolo a Palazzo
  Domani è un altro giorno

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)