Parto col folle
Titolo Originale: Due Date
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 100'
Regia: Todd Phillips
Sito ufficiale: duedatemovie.warnerbros.com
Sito italiano: www.partocolfolle.it
Social network: facebook
Cast: Robert Downey Jr., Zach Galifianakis, Juliette Lewis, Michelle Monaghan, Jamie Foxx, Danny McBride, Alan Arkin, Matt Walsh, James Martin Kelly, Rhoda Griffis, Mimi Kennedy, Emily Wagner, Sharon Morris, Reagan Michelle
Produzione: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, Green Hat Films
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 28 Gennaio 2011 (cinema)
Trailer:
(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)
Peter Highman (Robert Downey Jr.) diventerà padre per la prima volta. La moglie, infatti, sta per mettere al mondo il loro primo figlio e Peter ha cinque giorni per raggiungerla prima del grande evento. Quando sta per prendere il volo per Atlanta, che dovrebbe riportarlo a casa, conosce l'aspirante attore Ethan Tremblay (Zach Galifianakis), che riesce a convincere Peter a compiere il viaggio in auto insieme a lui. Questo si trasformerà in una vera e propria avventura on the road attraverso il paese che porterà alla distruzione di diverse auto, numerose amicizie e soprattutto all'esaurimento della pazienza di Peter.
Torna Todd Phillips dopo il successo di "Una notte da leoni", commedia strampalata e demenziale che due stagioni fa aveva fatto (quasi) gridare al miracolo.
L’architetto Peter Highman si trova ad Atlanta per lavoro quando la moglie da Los Angeles gli comunica telefonicamente che venerdì partorirà il loro primo bambino. Peter, felicissimo, vuole tornare indietro subito, ma l’incontro con il bizzarro Ethan e una serie di equivoci lo costringono a scendere dall’aereo. Per arrivare in tempo per il parto, allora, l’uomo si trova costretto a farsi accompagnare proprio da Ethan, personaggio dai modi piuttosto eccentrici...
E’ comunque sempre bravo Todd Phillips, anche quando come in questo caso si trova un soggetto simpatico, ma poco incisivo. Il regista si affida all’esperienza di Robert Downey Jr. e all’istrionismo di Zach Galifianakis, ma il risultato è altalenante. La strana coppia forse non funziona quanto dovrebbe, e il film sembra più che altro echeggiare mitiche accoppiate come Matthau-Lemmon, piuttosto che Martin–Lewis. Ci si aspettava qualche cosa di più, insomma, soprattutto dopo il già citato "Una notte da leoni". Lì, c’era forse una spensieratezza che manca a questo "Parto col folle", anche perché il genere buddy-buddy, nel contrapporre due caratteri opposti allo scopo di strappare la risata, presuppone anche una certa malinconia di fondo. E questa o la si sa gestire - Landis e Hughs in tal senso funzionano da metri di paragone -, oppure si finisce per capitolare nel filone delle comiche.
La frase: "...Ho preso il caffè che era nel barattolo...".
Diego Altobelli
|