Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Misure straordinarie

Misure straordinarie



Misure straordinarie

Titolo Originale: Extraordinary Measures
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Regia: Tom Vaughan
Sito ufficiale: www.extraordinarymeasuresthemovie.com
Sito italiano:
www.misurestraordinarie.it

Cast:: Harrison Ford, Brendan Fraser, Keri Russell, Courtney B. Vance, Jared Harris, Patrick Bauchau, Dee Wallace, Gavin Bristol, Ayanna Berkshire, Lily Mariye, P.J. Byrne, Meredith Droeger

Produzione: CBS Films, Double Feature Films
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 23 Aprile 2010 (cinema)


(Opinioni presenti: 0 - Media Voto: 0 Stelle)



Dalle sue radici di operaio John Crowley (Brendan Fraser) ha finalmente cominciato ad assaporare il successo nell’America delle grandi aziende. Aiutato dalla splendida moglie Aileen (Keri Russell) e dai tre figli, John è sulla corsia di sorpasso. Ma proprio mentre la sua carriera sta per decollare lascia perdere tutto appena viene diagnosticata ai due figli più piccoli, Megan e Patrik, una malattia fatale. Con Aileen al fianco, sfoderando tutta la sua abilità e determinazione, Crowley fa squadra con uno scienziato brillante ma sottovalutato e anticonformista, il dottor Robert Stonehill (Harrison Ford), e i due fondano una compagnia biotecnologica che ha come obiettivo lo sviluppo di una medicina salvavita. Il primo lo fa per salvare i figli e il secondo per mettere alla prova se stesso e le sue teorie, e la loro improbabile alleanza alla fine si trasforma in un reciproco e profondo rispetto nella loro battaglia contro le lobby dei medici votati al business, contro il sistema e contro il tempo. Ma all’ultimo istante, quando ai due sembra di aver trovato una soluzione, la loro collaborazione deve fare i conti con un test conclusivo, la cui conseguenza può determinare il destino dei figli di John...




Misure straordinarie
La malattia di Pompe è una grave patologia neuromuscolare molto rara.
La Pompe è di origine genetica e molto spesso i genitori sono portatori sani. A causa del difetto di un enzima, la Pompe porta a un processo degenerativo che interessa i muscoli e può interessare il cuore. Esiste in molte forme, alcune delle quali possono portare alla morte entro il primo anno di vita, mentre altre forme possono portare alla paralisi degli arti.
La spiegazione scientifica è stata necessaria perché Misure straordinarie parla di questo tipo di patologia e della lotta per trovare un farmaco in grado di contrastarla. Come si può leggere chiaramente sulla locandina, il film è tratto da una storia vera, la storia dello sviluppo di una terapia enzimatica atta a contrastare, se non altro, gli effetti più gravi della malattia.
La prima cosa che si può notare di questa pellicola è la scelta del cast, davvero molto interessante. Nel ruolo del ricercatore univeitario a caccia di una soluzione farmaceutica per la patologia troviamo Harrison Ford, mentre nella parte del padre che mette in gioco tutto per trovare una cura per i suoi figli possiamo vedere Brendan Fraser. Ford è in un certo seo l'avventuriero per eccellenza nei film d'azione, mentre Fraser è il padre avventuriero per eccellenza (basti peare agli episodi successivi a La Mummia).
Questa scelta rende più facile il traito dall'avventura tradizionale allo straordinario quotidiano, un quotidiano che però ha molto in comune con l'epica dei film d'azione. In maniera, naturalmente, molto sottile. I conflitti, elemento fondamentale del film d'azione, sono qui presenti in molti modi: ci sono difficoltà economiche, aziende farmaceutiche che peano solo ai profitti, il peggioramento della malattia dei due bambini e, a coronamento di tutto, il caratteraccio del geniale ricercatore che rischia continuamente di mettere in pericolo la riuscita dell'impresa.
La lacrima non è quindi l'aspetto preponderante di questa pellicola, pur essendo certamente presente. Le sequenze in cui sono presenti bambini in sofferenza sono curate, in effetti, con garbo, senza sbavature o facili seazionalismi. Si può notare, anzi, un certo pudore, davvero lodevole in questi casi. Non è un film facile, visto l'argomento, ma è senz'altro un lavoro in cui è la speranza a prevalere alla fine, e questo non è poco.

La frase: Lo stipendio annuale dell'allenatore di football è pari al doppio del mio budget: a nessuno importa niente della ricerca.
Mauro Coo

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Gli amori folli
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   A Single Man
5.   Oceani 3d
6.   Up
7.   Nine
8.   G-Force: Superspie in missione
9.   The Last Song
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)