NEWS: Concerto "Corotrecime" - 2010Data inserimento: 02-06-2010
Tratto da:
Grande serata al cineteatro Agorà per il 4° appuntamento della rassegna “Musica, teatro, parole e…” che ha visto di scena il “Corotrecime”, famosa corale maschile abbiatense giunta al suo 56° anno di attività e impegnata in un repertorio di canti popolari di varie lingue e culture.

Sotto la guida attenta e competente del maestro Luca Perreca, da 25 anni a capo del coro, gli ospiti di serata del Gruppo Giovani Osgb hanno dato luogo ad uno spettacolo di grande interesse e godibilità, con un repertorio vario in grado di spaziare da canti della tradizione montanara a canoni provenzali, da canti sardi a sfondo religioso ad altri della tradizione irlandese e del gospel. Una serata ricca, dunque, forse anche al di là delle aspettative, corsa via velocemente tra suoni d’altri tempi e spiegazioni semplici ma molto utili che il maestro Perreca ha dispensato ai presenti come introduzione ad ogni singolo brano.

Illustrazione delle sonorità più particolari, spiegazione del testo e aneddoti su come i vari canti siano stati scoperti dalla corale si sono intervallati con le esibizioni, tutte toccanti e tutte di grandissima qualità, capaci di portare l’ottantina di spettatori accorsi da Robecco e dintorni in un viaggio nello spazio e nel tempo, dal medioevo ai giorni nostri. Bei momenti, che hanno certo raggiunto il loro apice durante il bis, richiesto da tutto il pubblico, quando ha trovato spazio il famosissimo “Signore delle cime”, canto di montagna capace di commuovere anche i più giovani tra i presenti.

Una bella serata, insomma, che va ad aggiungersi alla serie di eventi in Robecco che giungerà al termine tra poco più di un mese con l’ultimo doppio appuntamento. Tutti invitati dunque giovedì 3 e venerdì 4 giugno per l’attesissima anteprima del nuovo musical firmato Cantattori dal titolo “The Dancing queen”.