Homepage Homepage Homepage Homepage
Home       Film Programmazione      Archivi Film -. Eventi       Sezioni Posters
Sezione Film
° Home


 Programmazione
° Film in programma
° Prossimi Film
° Cineforum

Sezioni
° Elenco Trailers
° Elenco Posters
° Archivio Film

1 2 3
4 Sezione Eventi 6
7 8
9
10
° Eventi in Digitale
° CineMerenda
° Rassegne Teatrali

 Agorà TM 2019
 ° Spettacoli
 ° Abbonamenti

° Archivio Eventi
12
13

Sezione Informativa
° News
° Informazioni e foto
° Biglietti e orari
° Dove Siamo
° Contatti
° Mailing List

Info
Parlano di noi:
Proloco Robecco s/N
Sale della comunita

Informazioni:
Tutte le notizie, recensioni e immagini riguardanti i film
sono prese da:

Filmup.com

Scheda Film: Solo gli amanti sopravvivono

Solo gli amanti sopravvivono



Titolo Originale: Only Lovers Left Alive
Nazione: Germania, U.S.A., Regno Unito, Francia, Cipro
Anno: 2013
Genere: Drammatico, Horror, Romantico
Durata: 123'
Regia: Jim Jarmusch
Sito ufficiale: onlyloversleftalivefilm.tumblr.com
Sito italiano: www.mymovies.it/sologliamantisopravvivono
Social network: facebook

Cast: Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska, John Hurt, Anton Yelchin, Slimane Dazi, Wayne Brinston, Aurelie Thepaut
Produzione: Recorded Picture Company, Pandora Filmproduktion
Distribuzione: Movies Inspired
Data di uscita: Cannes 2013
15 Maggio 2014 (cinema)


Trailer: Trailer

(Opinioni presenti: 1 - Media Voto: 3 Stelle)



Sullo sfondo della romantica desolazione di Detroit e Tangeri, un musicista underground, profondamente depresso dal corso delle vicende umane, si ricongiunge con la sua forte ed enigmatica amante. La loro storia d'amore dura ormai da almeno alcuni secoli, ma il loro disinibito idillio viene presto disturbato dalla selvaggia e incontrollabile sorella minore di lei. Possono questi delicati outsiders continuare a sopravvivere mentre il mondo moderno crolla intorno a loro?



Questa è la storia d'amore tra i vampiri Adam (Tom Hiddleston), musicista e Eve (Tilda Swinton), sullo sfondo delle città di Detroit e Tangeri. La loro storia dura da secoli e vivono ora ai giorni nostri tra ricordi, ossessioni, culture, nostalgie, ma soprattutto amore. Però sono vampiri e per vivere hanno bisogno di sangue umano.

Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmusch è una storia d'amore e non una storia di vampiri. E i suoi protagonisti sono pedine dai caratteri diversi, ma complementari, dove l'uno non può vivere senza l'altra. Un incastro di personaggi che, nonostante le loro identità ben contraddistinte, arrivano talvolta a farne uno solo, in una immaginaria sovrapposizione ineluttabile. Una storia ambientata ai giorni nostri ma che, piena di ricordi, di luoghi e di sapori diversi, appare come non classificabile. Una passione che non ha bisogno di essere volgare e che pure riesce a dichiarare la sua sensualità. Un amore che si attesta come quanto di più importante esista, l'unica cosa che, nel corso dei secoli, sopravvive e non muta.

Difficile non farsi catturare dalle atmosfere notturne disegnate da Jarmusch, poetiche quanto una viottola stretta di Tangeri, o un teatro degli anni '20 distrutto a Detroit. E dai suoi sperimentalismi, cui ci ha già abituato in passato e dalle sue perversioni del dettaglio registico, specie nella prima parte, che possiedono una dimensione simbolica fortissima: un disco che ruota senza fermarsi, una ripresa che gira su se stessa, persino movimenti di figure (quasi) umane che descrivono cerchi nell'aria. Una descrizione di qualcosa di incessante, che non si ferma mai e che esiste da tempi non calcolabili. Giochi di regia che servono anche per sottolineare la vicinanza/distanza dei suoi protagonisti, indivisibili anche se in punti opposti dell'universo. Il fascino del cinema indipendente americano, di cui Jarmusch è attualmente uno degli esponenti di spicco, è forse (anche storicamente) quello di non dovere improntare una trama su picchi narrativi o su decolli forzati di sceneggiatura, ma su una storia dove il fascino è generato, oltre che dalla dimensione visiva, dalla storia in sé, ovvero dalla vita, che sia avvincente o meno, dei suoi protagonisti. Nel film è quasi onnipresente la musica, diegetica e non, la passione del protagonista, che crea anche da sola una nuova dimensione sensuale, sacra, non misurabile. Gli attori e i conseguenti personaggi sono meravigliosi, non ultimo quello di Ava (Mia Wasikowska), sorella minore di Eva, con un atteggiamento adolescenziale dal richiamo umano. Il succo è ancora: se tutto cambia e muore nel corso dei secoli, dal modo di scrivere un romanzo a quello di comporre musica, fino al potersi permettere o meno di succhiare il sangue ad un essere umano, l'amore, invece, sopravvive.

Solo gli amanti sopravvivono è una poesia. Romantica, dark, per certi versi dell'orrore, che non rinuncia al fascino dell'immagine, della minuziosità registica e di una storia che vive di per sé, per sopperire alle consolidate strutture narrative e conserva l'essenza, l'odore e la magia di un'atmosfera fuori dal tempo e dallo spazio.

La frase:
Eve: "23 Giugno 1868. Il nostro terzo matrimonio".

a cura di Matteo Colibazzi

Go Back - Stampa

Preferenza
 

 
Follow us to...

Film + cliccati
1.   A Christmas Carol
2.   Oceani 3d
3.   Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso
4.   Gli amori folli
5.   A Single Man
6.   Up
7.   G-Force: Superspie in missione
8.   The Last Song
9.   Nine
10.   L'uomo nell'ombra

Ultime schede
  Il Richiamo della Foresta
  1917
  Odio l estate
  Pinocchio
  Tolo Tolo
  Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle
  Il primo Natale
  Tutto il mio folle amore
  La Famiglia Addams
  Sono Solo Fantasmi

P.zza XXI Luglio - Robecco sul Naviglio (MI)